Siamo stati contattati da un’azienda produttrice di filtri per il trattamento dell’acqua. Il cliente necessitava di una soluzione per migliorare il filtraggio delle impurità all’interno di elettrodomestici quali lavastoviglie e lavatrici.

La soluzione che stava adottando, un semplice anello in ferrite sinterizzata, presentava diverse problematiche: il magnete a contatto con l’acqua si ossidava, il materiale era estremamente rigido, non lavorabile e molto fragile.

Abbiamo quindi realizzato una campionatura di dischi in gomma magnetica in ferrite anisotropa iniettata, eliminando così il problema della fragilità, rendendo inoltre il magnete completamente waterproof; il tutto ad un costo contenuto.

Abbiamo mantenuto gli stessi ingombri del disco del cliente: diametro esterno 35 mm, altezza 5 mm. Ciò che rende particolare il nostro magnete è la presenza di 9 fori, di diametro 5 mm, disposti sulla circonferenza, ed uno al centro del disco di diametro 9 mm. Questa speciale lavorazione, infattibile su magneti sinterizzati, migliora il flusso dell’acqua facilitando il filtraggio delle impurità.

Il progetto prevede la realizzazione di 2 milioni di dischi in gomma magnetica in ferrite.

 

Vuoi migliorare le performance di filtraggio dei tuoi magneti?

Contattaci