Il filtro per l’aria può essere paragonato al polmone dell’automobile. È progettato per eliminare le polveri contenute nell’aria aspirata dal motore. A seconda della capacità, un motore a pieno regime può aspirare fra i 200 e i 500 m3 d’aria all’ora. Quest’aria contiene una quantità variabile d’impurità a seconda dell’area geografica, delle condizioni climatiche, della superficie stradale, ecc. Se la polvere non viene filtrata, può favorire l’usura prematura del motore. Le particelle infatti, andrebbero a ostruire gli iniettori e ad alterare il flusso del combustibile, con la conseguente perdita di potenza, aumento di consumi ed emissioni nell’atmosfera.

Per implementare l’efficienza del filtro aria, insieme al centro Studi&Ricerca di un’importante casa automobilistica, noi di Compo Tech Co. abbiamo studiato una soluzione innovativa.  Su disegno cliente si è realizzato un “bicchierino” formato da una retina in acciaio inox della misura di 200 micron, e fin qui nulla di nuovo rispetto ad un classico filtro aria. La novità è nell’installazione di un magnete in neodimio a forma di anello inserito nella bocca del bicchierino.

Il magnete ad anello ha la funzione di attrarre a sé le micro particelle di materiali ferrosi contenuti nell’aria prima che esse possano entrare nel filtro. Il magnete funge quindi da “pre filtro” consentendo un maggiore apporto del flusso d’aria, con meno della metà della perdita di carico. Grazie alla combinazione tra il magnete e la retina in inox, il trattenimento di tutte le impurità è garantito fino a 7 micron, mentre i filtri di carta originali in genere richiedono un filtraggio totale di particelle fino a 10 micron.

Il magnete ad anello studiato da Compo Tech Co. per questa specifica soluzione è realizzato in neodimio NM40UH rivestito con una resina epossidica speciale resistente all’umidità, allo sbalzo di temperatura e agli agenti chimici. Questo tipo di magnete è correlato di licenza idonea per l’export negli USA, Canada e Giappone.

I filtri aria così realizzati fanno respirare meglio il motore, incrementando la protezione rispetto agli originali in carta. Inoltre, un filtro di carta tradizionale deve essere sostituito regolarmente durante la manutenzione di routine, mentre questo tipo di filtro è riutilizzabile e ha una durata di vita pari a quella del veicolo stesso.


Per maggiori informazioni
Contattaci senza esitazione

Manda un messaggio