Nel settore degli elettromotori si richiede continuamente innovazione ed efficienza. Per questo motivo una nota azienda Italiana produttrice di elettromotori per elettrodomestici, ci ha coinvolto nella realizzazione di 1 milione di anelli in ferrite sinterizzata Halbach. L’applicazione? pompa di scarico per lavastoviglie.

La difficoltà del progetto sta nel costampaggio del rotore in plastica unita alla fragilità della ferrite. Questo processo, infatti, forma spesso delle mirco-crepe sulla superficie del magnete. Le crepe, invisibili all’occhio umano, si palesano durante i test di rotazione e di resistenza termica, dove frequenti sbalzi termici le allargano.

Abbiamo quindi realizzato un anello in ferrite sinterizzata rispettando le dimensioni richieste: diametro esterno 37.65 mm, diametro interno 16 mm e altezza 15 mm. Per rispondere alla domanda di altissima efficienza, le poveri magnetiche corrispondono alla qualità IMF-9N, grado massimo per i magneti in ferrite. Le caratteristiche sono: Br > 450-470 mT / HcB > 267-290 KA/m / Hcj > 275-298 KA/m / BH(max) > 38.8-42 KJ/m3.

Il particolare è preorientato Halbach 6 poli sul diametro esterno. Questo permette di avere un campo magnetico che si sviluppa sull’esterno dell’anello, lasciando il foro centrale completamente neutro, facilitando il costampaggio del rotore.

Grazie all’esperienza pluriennale del nostro gruppo, Compo Tech Co è riuscita a realizzare un magnete in ferrite perfettamente conforme alla richiesta del cliente, sia in termini dimensionali che in termini di efficienza, ma soprattutto senza crepe!

 

Richiedi il Tuo magnete in Ferrite Halbach >>